Cosa vedere a Trapani, i luoghi da non perdere

Scopri il fascino di Trapani con questo itinerario

Trapani, situata sulla costa occidentale della Sicilia, è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Per la sua posizione strategica è stata il centro culturale e commerciale di numerose dominazioni che si sono succedute durante i secoli. Oggi queste eredità storiche offrono un mix unico di arte, tradizioni e panorami mozzafiato. Per la tua vacanza ti proponiamo un itinerario su cosa vedere a Trapani per vivere un'esperienza autentica in città.

 

Il centro storico, le chiese e i palazzi

Il cuore pulsante di Trapani è il suo centro storico, caratterizzato da magnifici edifici barocchi appartenuti alle famiglie nobili della città e da chiese maestose dalla forte estetica barocca, adornate da marmi colorati.  Tra gli edifici religiosi più belli menzioniamo la Cattedrale di San Lorenzo e la Chiesa dei Gesuiti lungo Corso Vittorio Emanuele, la via principale del centro storico, la Chiesa delle Anime Sante Purgatorio che custodisce i gruppi statuari dei Misteri, e la Chiesa di San Pietro su Corso Italia in cui è possibile ascoltare l’organo più antico d’Europa ancora in funzione.

Nella zona più antica della città, lontano dai palazzi nobili, le strette viuzze del centro raccontano la tradizione marinara della città, popolata nei secoli dai pescatori. Simbolo di questa passione per il mare che si mescola con la forma della città è sicuramente la Ex Piazza Mercato del Pesce: un luogo iconico in cui si trovava il mercato ittico e che oggi è stata valorizzata come sede di eventi culturali e mostre. Da lì puoi raggiungere la passeggiata sulle Mura di Tramontana, a nord della città per ammirare il mare direttamente dalla città.

Ma è nella parte a estremo ovest di Trapani che potrai ammirare panorami mozzafiato. Circondata a destra dal Mar Tirreno e a sinistra dal Mar mediterraneo, Torre di Ligny è un’antica torre d’avvistamento spagnola posta sulla punta più lontana della città: è possibile visitarla come museo antropologico e ammirare l’infinità del mare dall’alto della torre.

 

La chiesa di Maria SS di Trapani e i tesori del Museo Pepoli

La storia di Trapani è fortemente legata alla fede e alla devozione cristiana, soprattutto nei confronti della figura di Maria SS di Trapani. Alla Vergine è dedicato un santuario che si trova lontano dal centro della città. La leggenda vuole che il simulacro della Madonna di Trapani, una grande statua in pregiato marmo che raffigura la Madonna con Gesù Bambino, giunta per mare, fu posta su un carro e i buoi che la trainavano si fermarono nel punto esatto in cui sorge il Santuario di Maria SS di Trapani. Ancora oggi la statua di Maria è custodita nel santuario e venerata dalla comunità locale come santa patrona della città.

Nei locali del convento carmelitano annesso alla chiesa oggi si trova il Museo Regionale Agostino Pepoli, dal nome del nobile mecenate che donò parte della sua collezione al museo. Il museo è una tappa imperdibile per scoprire l’arte orafa del territorio trapanese: gioielli e manufatti in corallo sono uno dei fiori all’occhiello più riconosciuti della città che hanno raccontato (e continuano a raccontare) in tutto il mondo la bellezza e la maestria dell’artigianalità locale. Nel museo potrai scoprire anche opere d'arte sacra e sculture medievali, dipinti di artisti siciliani e reperti archeologici.

 

Spiagge

Trapani vanta spiagge incantevoli, perfette per chi desidera godersi il mare cristallino e il sole siciliano. La spiaggia di San Giuliano è la più grande della costa: le acque azzurre bagnano la sabbia dorata e i fondali bassi permettono di vivere il mare al meglio. I Mulini Resort si trova proprio sulla Spiaggia di San Giuliano, con la sua zona balneare privata all’ombra dell’antico mulino. I servizi spiaggia del Resort sono riservati ai nostri ospiti e ti permettono di vivere la bellezza del paesaggio marino insieme ai comfort offerti dal nostro hotel con spiaggia.

Un’altra spiaggia della zona da visitare è la Spiaggia di Porta Ossuna, una piccola caletta di sabbia che si trova proprio nel centro storico, sotto le Mura di Tramontana. Abbiamo dedicato un guida apposita a tutte le cale e spiagge da visitare a Trapani. Scoprile tutte.

Offerta collegata